Deforma tema

Rettifica Temi

Il comando ”Deforma tema …” applicabile agli shapefile permette di modificare la geolocalizzazione del tema. Questa può essere eseguita secondo 3 modalità: localizza, conforme ed affine.
Localizza: modifica l’origine dei dati eseguendo una traslazione rigida, necessita di un punto comune nei due sistemi;
Conforme: esegue una rototraslazione con cambio di scala uniforme, necessita di due punti;
Affine: esegue una rototraslazione con cambio di scala non uniforme, necessita di tre punti, i primi due punti determinano la rotazione, la deformazione in x ed y viene calcolata come media delle 3 possibili deformazioni;

Deforma

L’indicazione dei punti può essere eseguita inputando le coordinate od indicando con il muose il punto sulla grafica, tasto di sinistra per punto di origine (magenta), shift+tasto di sinistra per punto di destinazione (blu). Nella finestra possono essere indicati più punti di controllo, poi verranno utilizzati quelli spuntati. Per la modalità affine è importante che i primi due spuntati siano quelli scelti per la rotazione.

Georeferenzazione

Le coordinate di controllo possono vengono salvate quando si chiude la finestra, poi ricaricate se viene richiamata la funzione. Queste vengono salvate in un file formato .rif, che a sua volta può essere riutilizzato per applicare deformazioni ad altri temi. Questa funzione può essere utili per eseguire cambi di sistemi di coordinate a tematismi per i quali si conoscono punti comuni in diversi sistemi. I criteri ed i metodi per la deformazione sono gli stessi utilizzabili per la georeferenziazione delle immagini raster.


© 2020 - DATA-SET s.a.s. di Monaldi Stefano & C. - Part. IVA 00706910551